Di Irene Coppolino su Lunedì, 05 Settembre 2022
Categoria: Istituzioni e Società

Avvocato: specializzato o generalista?

La professione dell'avocato si sta adeguando al mutamento dei tempi. Il perché è facile da intuire, gli avvocati in Italia sono davvero tanti e a quanto pare il numero è destinato a crescere notevolmente nei prossimi anni.

Nessun dubbio sul fatto che la concorrenza è tanta e per essere competitivi bisogna avere una marcia in più, anche perché ormai non si parla più dei guadagni di una volta, oggi per il guadagno medio di un avvocato si parla di circa 30 mila euro di media all'anno.

Per questo motivo ci si deve distinguere. Se da una parte la professione ha aperto le porte a tutti i laureati, dall'altra ha fatto scaturire una condizione di grande competitività, ragione per cui è imprescindibile occuparsi di un determinato target. In ragione di questo oggi ci si ritrova a scegliere tra due figure, l'avvocato specialista e l'avvocato generalista.

Esattamente come accade nella medicina, dove troviamo la figura dello specialista, anche nella giurisprudenza oggi abbiamo delle distinzioni. Grazie all'inevitabile evoluzione della professione, ma soprattutto, alla crescita continua del mondo delle nuove tecnologie, oggi sono molto diffusi gli avvocati specializzati. 

Quando un avvocato è specializzato in un dato ambito, come ad esempio le nuove tecnologie, ciò implica l'aver frequentato una scuola di alta formazione giuridica per conseguire quella specializzazione e poter lavorare in quella nicchia di persone.

Le aziende, per esempio, richiedono sempre più spesso avvocati che li seguano in modo costante, non solo all'occorrenza. In aggiunta c'è il rapido susseguirsi di normative, che dunque indirizzano gli avvocati verso strade ben delineate.

Ad esempio, in un mondo dove le invenzioni sono all'ordine del giorno, è necessaria la figura di un avvocato specializzato in brevetti. Gli avvocati specializzati in brevetti preparano il documento brevettuale dell'invenzione e fanno domanda per il brevetto, con l'obiettivo di proteggere l'invenzione. Gli avvocati specializzati in brevetti prima indagano e comunicano se l'invenzione è nuova per conto della società che la richiede. 

Se l'invenzione è adatta per brevetti, l'attrice di brevetti prepara il documento di domanda di brevetto dell'invenzione, durante la preparazione di questo documento, l'avvocato dei brevetti presta particolare attenzione a proteggere l'invenzione.

Durante la preparazione dei documenti di brevetto, l'invenzione viene spiegata in dettaglio e le lacune che possono far sì che altre società utilizzino l'invenzione violando il brevetto vengono chiuse. I procuratori di brevetti si applicano all'agenzia governativa dopo aver preparato i loro documenti di brevetto. Allo stesso modo l'azienda o colui che è interessato sviluppare un nuovo brand o un prodotto innovativo di impresa potrebbe ricorrere ad un avvocato specializzato in marchi. Esso fornirà la propria attività soprattutto con riferimento alla registrazione del marchio, operazione che comporta una serie di adempimenti burocratici, e ancora prima al mantenimento dell'univocità e originalità del marchio stesso, attraverso le ricerche di anteriorità.

Messaggi correlati