Inutile girarci attorno, esercitare la professione forense è diventato uno dei mestieri più pericolosi, e si può rischiare molto, anche la propria stessa incolumità. Tante, troppe, le vittime in questi ultimi mesi di persone squilibrate, che spesso gli avvocati difendono senza trarre neppure un utile, perchè dagli anni del praticantato è stato loro insegnato che tutti hanno diritto ad una giustizia.
L'ultima storia di inaudita violenza, è ambientata in Sicilia, nel siracusano, in un paese, Francofonte, dalla cui collina si possono ammirare le pendici dell'Etna, che si staglia davanti all'abitato. Ed è qui che ieri un avvocato Coletta Dinaro (nella foto), professionista ritenuta da tutti seria, preparata ed equilibrata e nota anche ai suoi concittadini per il suo impegno a beneficio della collettività, è stata costretta a fare i conti con la furia di un cliente, che, dopo essere entrato nel suo studio professionale, l'ha aggredita, costringendola a rivolgersi alle cure dei sanitari per le lesioni riportate.
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati ha espresso "vicinanza e profonda solidarietà a Coletta Dinaro, stimata ed apprezzata Collega del foro di Siracusa, rimasta vittima di una grave aggressione all'interno del proprio studio professionale nell'esercizio delle proprie funzioni. Manifesta il proprio apprezzamento per il tempestivo intervento delle competenti Autorità, evidenziando la propria preoccupazione per i sempre più frequenti episodi violenti ed intimidatori verificatisi di recente a danno degli Avvocati per fatti afferenti l'esercizio della professione. L'aggressione subita dalla Collega da parte di un proprio assistito , peraltro all'interno del proprio studio, rappresenta I'emblema di un modo distorto di percepire il delicato ruolo che ogni giorno noi Avvocati siamo chiamati a svolgere, ed in relazione al quale sarebbe auspicabile un impegno comune dell'Avvocatura e delle Istituzioni volto alla sensibilizzazione sul ruolo sociale dell'Avvocato, e volto a garantire I'incolumità personale dei professionisti che operano nel settore giustizia, affinchè lo svolgimento della professione possa svolgersi con la massima sicurezza e serenità".
Solidarietà piena anche dal comitato pari opportunità degli avvocati siracusani la sua presidente: "Esprimo a nome del Comitato per le Pari Opportunita dell'Ordine degli Avvocati della provincia di Siracusa e mio personale - commenta Ada Salibra, presidente del Comitato Pari Opportunita degli Avvocati di Siracusa - la più ampia e sincera solidarietà alla collega Coletta Dinaro, vittima dell'ennesimo ignobile atto di violenza che ha colpito con lei tutte le donne e tutti gli Avvocati. Il Cpo condanna ogni forma di violenza tanto più se rivolta a chi, nell'espletamento del proprio lavoro, diventa - suo malgrado - bersaglio di inaccettabile brutalità. Non chiamiamolo raptus: si tratta, ancora una volta, di un gesto calcolato da una mente tanto lucida da ricollegarlo, anche se in maniera distorta e criminale, ad una situazione reale".
Riteniamo che la situazione sia arrivata ad un punto di non ritorno e rivolgiamo alla collega i sensi della nostra più viva solidarietà per quanto accaduto.