Di Elsa Sapienza su Sabato, 15 Ottobre 2022
Categoria: Avvocatura, Ordini e Professioni

Avvocati e nuove opportunità con i Fondi Europei.

 Cassa Forense ha una nuova sezione intitolata "Fondi Eu" per agevolare gli avvocati nella ricerca di avvisi e bandi aperti ai liberi professionisti.

Sono molte infatti le opportunità che si aprono agli avvocati grazie ai fondi europei.

Ad esempio possono fruire di benefici per lo studio, acquisire formazione specializzante per sé ed i propri collaboratori, possono ampliare le proprie competenze con l'europrogettazione.

La sezione Fondi Eu consentirà quindi una maggiore conoscenza delle opportunità esistenti, si tratta di un osservatorio sulle diverse possibilità di finanziamento.

Sono cinque i box dove gli utenti possono navigare.

Il primo è dedicato ai bandi regionali finanziati con i fondi strutturali europei destinati ai professionisti. Essi sono visionabili cliccando sulla cartina dell'Italia e analizzando le opportunità esistenti nell'area territoriale di proprio interesse.

 Nel secondo box gli iscritti visioneranno la Newsletter "Professioni in Europa", realizzata da Adepp in collaborazione con CBE (Coopération Bancaire pour l'Europe).

Gli altri tre box sono dedicati, rispettivamente, alle guide informative, ai riferimenti normativi in materia e alle FAQ.

La sezione Fondi europei è stata voluta dalla Commissione CF LAB EUROPA, nata per volontà di Cassa Forense di fornire all'avvocatura nuovi strumenti a sostegno dell'attività professionale.

Ma vediamo adesso alcuni contributi previsti a livello nazionale cui è possibile accedere:

Voucher connettività: la misura consiste in un contributo a favore di liberi professionisti, micro, piccole e medie imprese erogato dal Ministero per lo Sviluppo Economico - MISE per attivare i servizi di connettività a banda ultralarga in download da 30 Mbit/s a oltre 1 Gbit/s, di durata pari a 18 o 24 mesi. Il Voucher ha valore minimo di euro 300 e massimo di 2500 euro e può essere richiesto direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati fino al 15 dicembre 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
La dotazione finanziaria del fondo è di circa 545 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni https:// www.mise. gov.it/index.php/it/notizie-stampa/digitalizzazione-voucher-anche-per-i-professionisti

 -Garanzie: il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento volto a favorire l'accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.

I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni.
Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative.
Per ulteriori info www.fondigaranzia.it

-Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali: per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato
Per ulteriori info www.mise.gov.it

-Credito d'imposta Formazione 4.0:
La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.
Per ulteriori info www.mise.gov.it

Messaggi correlati