Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 30 Novembre 2025
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Avvocati e i contributi per i corsi di alta formazione professionale

La Cassa forense ha indetto il bando per l'assegnazione di contributi per la frequenza di corsi di alta formazione professionale relativi all'esercizio dell'attività professionale forense, reperibile su https://www.cassaforense.it/media/otjhzhlm/bando-n-10-2025-corsi-alta-formazione.pdf.

Detti contributi non saranno erogati per la frequenza ai corsi di preparazione all'esame di notaio, di magistrato e per l'insegnamento negli istituti scolastici.

Qui di seguito i dettagli.

I requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al bando, occorre:

Il contributo erogabile

Il contributo erogato fino allo stanziamento dell'importo complessivo di € 1.500.000,00:

Le modalità di partecipazione e la graduatoria

La domanda di partecipazione va:

In caso di mancanza, incompletezza o irregolarità degli elementi formali della domanda e delle dichiarazioni rese, anche da terzi, l'istante dovrà produrre, nel termine perentorio di 15 giorni dalla relativa comunicazione e a pena di esclusione, le dichiarazioni, integrazioni o regolarizzazioni richieste da Cassa Forense.

Una volta spirato il termine per la presentazione della domanda e delle regolarizzazioni della stessa, verrà formata una graduatoria inversamente proporzionale all'ammontare del reddito netto professionale del richiedente relativo all'anno 2024. In caso di parità di reddito, la precedenza è determinata dalla maggiore anzianità di iscrizione alla Cassa forense. Detta graduatoria verrà pubblicata sul sito dell'ente previdenziale in questione con l'indicazione solo:

Cassa Forense, sulla base delle indicazioni di cui al D.P.R. 445/2000, effettuerà i controlli, anche a campione, sulla veridicità della documentazione prodotta e delle autocertificazioni del richiedente. 

Messaggi correlati