Di Rosalba Sblendorio su Domenica, 12 Giugno 2022
Categoria: Albi, previdenza, assistenza: guida alle opportunità per gli avvocati

Anche gli avvocati potranno accedere al contributo connettività

Con decreto del 23 dicembre 2021, il Ministero dello sviluppo economico ha promosso il piano voucher fase 2, per interventi di sostegno alla domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese a fronte dello step change, inteso quale incremento della velocità di connessione, realizzato con qualsiasi tecnologia. Inizialmente l'incentivo era previsto solo per le micro, piccole e medie imprese. Con successivo decreto del 27 aprile 2022, il piano voucher fase 2 è stato esteso anche alle persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell'art. 2229 del codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Alla luce di questa estensione, possono ottenere il contributo in questione anche gli avvocati.

Ma vediamo di cosa si tratta.

Il contributo di connettività

Il contributo erogabile va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro, per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori). 

Le tipologie di voucher

Sono previste quattro diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all'offerta attivata.

Tali tipologie di voucher sono suddivise in:

La richiesta del voucher

L'attivazione dei servizi a banda ultralarga potrà essere richiesta [...] direttamente agli operatori, dopo che questi si saranno registrati sul portale dedicato al voucher, attivato appositamente da Infratel Italia (società cui è stata affidata la realizzazione dell'intervento), utilizzando i consueti canali di vendita. Gli operatori già accreditati per la precedente fase 1 del Piano Voucher, destinata alle famiglie con fascia di ISEE fino a 20 mila euro, saranno automaticamente accreditati per la nuova fase per le imprese, dopo che avranno sottoscritto la nuova Convenzione con Infratel Italia e dimostrato di essere in possesso dei requisiti necessari ai fini dell'iscrizione nell'elenco degli operatori accreditati.

La richiesta del voucher potrà essere presentata entro il 15 dicembre 2022, fino a esaurimento delle risorse stanziate. Potrebbe essere prevista una proroga per un ulteriore anno, previa disponibilità di risorse e a seguito di valutazione da parte della Commissione europea.

Maggiori informazioni sono reperibili su: https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/progetto-voucher-fase-ii/; https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/05/19/22A02935/sg. 

Messaggi correlati