La storia tra Giorgia e Alex Baroni era iniziata nel 1997. Un grande amore, durato cinque anni, che si era interrotto pochi giorni prima del tragico 13 aprile 2002, il giorno in cui lui lasciava in modo tragico questo mondo, ad appena 36 anni.
Giorgia gli ha dedicato «Marzo» e «Per sempre» due canzoni che per molto tempo non è riuscita a cantare dal vivo. Inoltre, ha sempre ricordato il "suo" Alex: «Una voragine nella mia vita, un tunnel nel dolore. Il giorno prima di morire mi aveva lasciato un messaggio, l'ho conservato per molto tempo, poi il telefono non me lo ha fatto trovare più. E' stato un messaggio e io non avevo risposto: non ho avuto il tempo».
«Il 2002 ha cambiato tutto, il mio modo di essere, di pensare: tutto» ha detto anni fa ricordando quei momenti. «Avrei voluto morire anche io con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe...non mi rassegnavo»
Un ricordo struggente di un artista straordinario come Alex ma anche l'invito a non rimandare mai, per nessuna ragione, ciò che il cuore sente di dire.