Di Piero Gurrieri su Martedì, 22 Marzo 2022
Categoria: Diario di questi anni di Pietro Gurrieri

Aleksej, 9 anni al leader di Russia del Futuro, arrestati i suoi Avvocati

Aleksej Naval'nyj, 44 anni. Poco fa, un tribunale russo lo ha condannato a 9 anni di carcere duro. Ha ucciso qualcuno, rubato, compiuto altri crimini? No. Aleksej è un intellettuale, un blogger, un politico, leader del partito Russia del Futuro, Coalizione Democratica, Fondazione Anti-corruzione. Però, per Putin e i suoi oligarchi è un terrorista. Ha attentato al regime, dichiarando che non esiste democrazia senza diritto di parola e stampa, che la Russia dovrebbe cercare un modus vivendi con i Paesi occidentali nel rispetto reciproco, che non si può essere arrestati o discriminati a seconda delle preferenze sessuali. Insomma, come bestemmiare in arabo dentro una moschea della Mecca.

 Gliene hanno fatte di cani. Prima a forza di botte ha quasi perso la vista, nel 2020 è stato ricoverato dopo essere stato avvelenato con il nervino Novichok, poi una condanna a 3 anni e 6 mesi, quindi si sono accorti che era sospesa e il 2 febbraio 2021 il tribunale Simonovsky di Mosca glin'ha data una immediatamente esecutiva. Subito in galera. Questo, in breve.

Infine, siamo a tre ore fa, un'altra sentenza, 9 anni di prigione a Navalny, che è pure di origine Ucraina. E come se non bastasse, arrestati pure i suoi avvocati appena messo piede fuori dalla Corte. Così imparano a difendere il nemico del "padre della Patria". Olga Mikhailova e Vadim Kobzev sono stati portati via dalla polizia un minuto dopo aver finito di rispondere ai giornalisti. Alla russa, senza tanti complimenti.

Lui, ha detto, fiero: "Le parole hanno potere, Putin ha paura. Combattere la censura e portare la verità al popolo russo è la nostra priorità. Il Cremlino distrugge i media? Noi, in risposta, ne creiamo di nuovi". Poi: "Sono molto grato a tutti. Il miglior supporto per me e per gli altri prigionieri politici non è la simpatia e le parole gentili, ma le azioni. Qualsiasi attività contro il regime ingannevole e ladro di Putin. Qualsiasi opposizione a questi criminali di guerra". Infine: "Abbraccio e amo tutti! ❤️"

Aleksej, siamo noi ad abbracciarti, siamo tutti con Te. Sei un grande, anche nello sbeffeggiare i potenti, non c'è cosa che li fa incazzare di più. Che Tu possa uscire presto di lì e vedere quel criminale che ti ha condannato rotolare nella polvere.