Nell'anno 2014 il Consiglio degli Ordini Forensi Europeo ( CCBE) decise di svolgere annualmente un evento a livello europeo che incoraggiasse gli ordini e le Law Societies aderenti ad organizzare attività nazionali e locali.
Tema comune, la promozione dello Stato di diritto e il ruolo dell'avvocato nella divulgazione dei principi giuridici.
Quest'anno , " l'European Lawyers Day - Giornata Europea degli Avvocati" , evento organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio degli ordini Forensi Europeo, si terrà il 25 ottobre 2022.
Il tema prescelto è stato ispirato dalla guerra Russia - Ucraina e dal suo impatto sui popoli, sull'Europa e sul resto del mondo.
Il titolo della giornata è il seguente: "Far prevalere la legge in tempo di guerra: il ruolo degli avvocati.
Il tema si svilupperà in due parti: una prima parte riguarderà il ruolo degli avvocati in relazione alle sanzioni imposte nel contesto di guerra e l'impatto che tali sanzioni hanno sulla funzione essenziale dell'assistenza e della difesa in giudizio di ogni individuo, pur riconoscendo il dovere di conformarsi alle misure adottate.
La seconda parte tratterà la condizione degli avvocati ucraini sia in Ucraina che nell'Unione Europea.
Si tratta quindi di evidenziare il ruolo importantissimo che, avvocati, Ordini ed Associazioni forensi possono svolgere in un simile contesto.
E' fondamentale riconoscere come il lavoro e l'opera degli avvocati sia essenziale per la salvaguardia dei diritti umani così come per la tutela delle vittime di crimini di guerra e crimini contro l'umanità.
Il programma prevede quindi un indirizzo di saluti da parte dell'avv. Maria Masi, presidente del Consiglio nazionale Forense.
La prima parte della giornata intitolata " Le sanzioni dell'UE alla Russia - Implicazioni per i servizi di assistenza legale" vedrà l'intervento del Capo delegazione italiana presso il CCBE, del dirigente generale direzione V, regolamento e Vigilanza dei servizi Finanziari, MEF di rappresentanti della Commissione Europea.
La seconda parte intitolata " Gli Avvocati ucraini: l'esercizio della professione in Ucraina e nell'Unione europea", prevede interventi da parte del delegato all'informazione della delegazione italiana presso il CCBE, del vice presidente dell'Ordine nazionale degli avvocati ucraini ed altri esponenti ancora.
Per le iscrizioni è possibile andare sul sito: https://www.formazioneavvocatura.it/Authentication/ExternalSubscription.aspx?cid=89.
Per registrarsi: https:/www.formazioneavvocatura.it/Authentication/ExternalSubscription.aspx?cid=89.
L'evento è accreditato dal CNF ai fini della formazione continua e dà diritto a n. 2 crediti validi nelle materie obbligatorie.