Un post che sta lasciando tanti avvocati a dir poco perplessi. Un post (volutamente?) parziale, pubblicato nella pagina istituzionale del Consiglio Nazionale Forense, l'organo rappresentativo dell'avvocatura italiana.
Una immagine celebrativa del 25 aprile, quella sotto rappresentata, con questo commento: "Le mostruosità del nazismo si concretizzarono attraverso la negazione di ogni forma di diritto, di solidarietà e di uguaglianza".
Riteniamo questo post non solo per errato ed inesatto sotto il profilo storico, ma anche gratuitamente offensivo per tutti coloro che diedero la propria vita per liberare l'Italia dal regime fascista, per coloro che, loro familiari ed amici, ne conservano la memoria, per la stragrande maggioranza degli avvocati e dei cittadini italiani.
L'anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno ed èsimbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana ed anche contro l'occupazione nazista.
Se ne ricordi il Cnf e cerchi di rimediare presto ad un inconveniente che preferiamo attribuire ad un infortunio, rimuovendo il post.